La fotografie scattate da Giordano Sigon sono frammenti di silenzio catturati nel cuore del Parco Campo dei Fiori, in provincia di Varese. Il medico milanese, internista che esercita come libero professionista, le ha realizzate durante un trekking invernale al Monte Chiusetta.
Nell’immagine che pubblichiamo come foto principale della selezione, possiamo trovare tre punti principali.
L’estetica del “non visto” alla Hopper. Come nei celebri dipinti di Edward Hopper, la ragazza volge lo sguardo altrove, evitando l’obiettivo, per perdersi in un fuori campo che a noi è precluso. Questo “sguardo oltre” crea un’atmosfera di sospensione e mistero: non vediamo ciò che lei vede, ma ne percepiamo l’intensità, rendendo l’osservatore partecipe di una riflessione intima e privata.
L’asprezza del paesaggio. Il bianco e nero esalta il dualismo tra la morbidezza dei capelli del soggetto e l’asprezza della natura invernale (i rami spogli e secchi del Monte Chiusetta). Questa contrapposizione rende la foto dinamica nonostante la staticità del momento.
Una sosta vitale. Lo scatto celebra la pausa rispetto al cammino. È il racconto di un istante in cui il tempo si ferma e il respiro si fonde con il silenzio della vetta, restituendo il valore profondo della contemplazione.
La foto, come anche le altre foto contenute nell’album sottostante, sono state scattate con una Single Lens Reflex analogica Olympus OM2 con ottica Vivitar Serie 1 multifocale 35-75 mm. La pellicola é una Ilford Delta 100. Lo sviluppo e digitalizzazione sono stati eseguiti con reagenti Bellini e scanner Plustech Opticfilm 8100 e il software SilverFast 9. Non è stata applicata alcuna modifica in post-produzione.
Vincenzo Basile
Guarda le foto
![]()
PER PUBBLICARE SULLA RUBRICA FOTOGRAFICA
Tutti i medici e i dentisti possono inviare le proprie fotografie per la pubblicazione sul Giornale della Previdenza, online e cartaceo. Si richiede l’invio di un minimo di otto scatti legati tra loro da un tema comune. Le foto devono avere una risoluzione minima di 1600×1060 pixel e devono essere a 300 dpi indicare il luogo dove sono state scattate. Il materiale può essere inviato via email o attraverso un servizio di file hosting a giornale@enpam.it specificando nell’oggetto “PER RUBRICA FOTOGRAFICA”. Si chiede di fornire un recapito telefonico, un indirizzo email, un breve curriculum professionale del tipo: Nome, cognome, luogo di nascita, specializzazione professionale conseguita, ruolo e luogo di lavoro, fotocamera e relativi obiettivi utilizzati (o smartphone). È possibile indicare un titolo che identifichi l’insieme delle foto inviate. Chi è in possesso di una pagina Instagram e/o Facebook è invitato a indicarci l’URL
Copyright – Diritto d’autore e proprietà intellettuale Le immagini sono protette dal diritto d’autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. È vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma. È vietata la redistribuzione e la pubblicazione non autorizzata espressamente dall














