Nel mondo della fotografia amatoriale, il museo è un luogo di visita dove spesso ci si concentra sulle opere e meno sul contesto, dove la fotocamera diventa un semplice taccuino per appunti. Appassionati di fotografia lettori del Giornale della Previdenza, ammettetelo! Quante volte vi siete trovati davanti a un capolavoro e avete provato l’impulso di scattare?
Oggi, poi, con il telefonino sempre in tasca ci vuole un secondo. È sufficiente un’inquadratura frontale, il più centrata possibile, e la massima nitidezza per catturare ogni pennellata e creare una copia dell’opera. Il risultato, però, nella migliore delle ipotesi si trova già sui cataloghi o sul sito della mostra. La fotografia, infatti, è soprattutto un’interpretazione del reale.
In questo nuovo concorso, che abbiamo intitolato “Oltre la cornice”, vi sfidiamo a fare un passo indietro, raccontandoci un’opera d’arte che vi ha particolarmente colpito. L’opera vera e propria non deve essere protagonista unica dello scatto, che dovrà invece raccontare anche una parte (o l’intero) contesto. La sfida è cogliere l’interazione tra l’opera d’arte, lo spazio che la ospita e lo spettatore che la vive.
Per fare alcuni esempi: vogliamo vedere come l’illuminazione del museo dialoga con un quadro di Caravaggio, come una scultura taglia lo spazio architettonico circostante, o come un suo particolare diventa inedito soggetto artistico.
NUOVE PROSPETTIVE
L’obiettivo è creare una nuova opera partendo da quella originale, in cui il vostro scatto aggiunge un livello di significato inedito.
L’invito, quindi, è di svariare con lo sguardo, di “guardarsi attorno”, non focalizzandosi solo sul centro della tela o della scultura o dell’installazione. Spesso, gli allestimenti delle mostre offrono emozioni paragonabili all’opera stessa, esaltandola.
Lo spunto potrebbe essere il modo in cui la luce di una galleria illumina il marmo di una statua, la sua ombra sul muro che ne ridefinisce la forma, il riflesso accidentale di un visitatore sul vetro che protegge un dipinto.
O ancora, il gioco di geometrie che si crea con la struttura architettonica del museo. Ma anche l’interazione dei visitatori con l’opera, con il museo. E non limitatevi ai musei, o alle pinacoteche. Anche le istallazioni nelle strade, le chiese, sono luoghi dove trovare inspirazione per reinterpretare l’arte.
La fotografia che cerchiamo è quella capace di estrapolare l’opera dalla sua “teca”, dandole una nuova prospettiva: la vostra.
SUGGERIMENTI
Il consiglio principale che ci sentiamo di dare è quello di rallentare e osservare non solo l’opera.
Per fare un esempio efficace: potreste usare una lunga esposizione per rendere i visitatori delle ombre. Oppure potreste concentrarvi su un dettaglio minimo, un riflesso che fonde il paesaggio esterno alla finestra con i colori di un quadro, creando una terza opera che esisterà solo nel vostro scatto.
Non cercate di raccontate la bellezza dell’opera, ma il vostro punto di vista personale. Prendete la vostra macchina fotografica e mostrateci cosa vedete quando andate a visitare una mostra d’arte.
Infine, vi invitiamo a rispettare le regole del museo, ricordando che è vietato utilizzare un cavalletto così come il flash (sconsigliato anche per non danneggiare le opere). Ultimo dettaglio, importantissimo: insieme ai vostri scatti, indicateci il luogo dove l’avete realizzato e le informazioni sull’opera.
Norberto Maccagno
PER PARTECIPARE
Si richiede l’invio di una foto (o più foto) con risoluzione minima di 1600×1060 pixel a 300dpi.
Il materiale può essere inviato via email o attraverso un servizio di file hosting a giornale@enpam.it specificando nell’oggetto Concorso fotografico: “Oltre la cornice“.
Si chiede di fornire un recapito telefonico, un indirizzo email, un breve curriculum (nome, cognome, luogo di nascita, specializzazione professionale conseguita, dove lavora e in quale città, indicare il tipo di fotocamera e relativi obiettivi utilizzati o smartphone, luogo dove l’avete scattato e le informazioni sull’opera). Per chi è in possesso di una pagina Instagram e/o Facebook (o LinkedIn), si richiede l’URL della sua pagina/profilo.
Gli scatti migliori saranno pubblicati sul sito de il Giornale della Previdenza e successivamente sulla rivista Il Giornale della Previdenza.
Alcuni esempi
Copyright – Diritto d’autore e proprietà intellettuale Le immagini sono protette dal diritto d’autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. È vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma. È vietata la redistribuzione e la pubblicazione non autorizzata espressamente dall’autore.


















