A breve darò le dimissioni come dirigente medico per iniziare l’attività come specialista ambulatoriale interno. Vorrei fare domanda per trasferire in Enpam i contributi che finora ho versato all’Inps. Mi conviene chiedere la ricongiunzione subito o aspettare di cambiare lavoro?
Nicola Pozzer
Gentile Dottore,

potrà fare domanda di ricongiunzione dei contributi Inps all’Enpam quando inizierà la sua attività come specialista ambulatoriale interno.
Infatti, la ricongiunzione di una posizione previdenziale chiusa si può fare solo su una gestione attiva al momento della domanda. Pertanto, dovrà aspettare i tempi tecnici per il primo accredito dei contributi previdenziali da parte delle Asl, generalmente il mese successivo a quello in cui il medico ha lavorato. Ma possono esserci anche casi in cui le Asl versino i contributi all’Enpam ogni tre mesi.
Il consiglio, quindi, è di aspettare il momento in cui vedrà effettivamente i contributi delle Asl sul suo estratto conto contributivo nell’area riservata del sito Enpam.
Invia una domanda o un commento scrivendo a lettere@igdp.it
N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam.
