Per i dottorandi e gli specializzandi in Medicina e chirurgia torna la possibilità di partecipare a un progetto di ricerca con una borsa Fulbright, il programma di scambi culturali internazionali degli Stati Uniti.
Il sussidio è di nuovo finanziato dalla Fondazione Carla Mercurio Ets, al secondo anno di collaborazione con la Commissione Fulbright. Di recente, le due realtà hanno presentato presso l’Enpam la vincitrice della prima edizione, Giorgia Urciuolo, specializzanda in neuropsichiatria infantile al Policlinico Umberto I di Roma.
Anche quest’anno la borsa di studio nella categoria visiting student researcher è destinata alla ricerca sul tema “GNAO1”, grave malattia genetica rara con esordio pediatrico i cui sintomi vanno dall’epilessia ai disturbi del movimento.
Il bando offre una borsa da 25mila dollari per un soggiorno di ricerca di sei mesi presso un’università a scelta del candidato. A ciò si aggiungono un contributo per coprire le spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dal Dipartimento di Stato americano e la sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.
Il nuovo bando scade il 12 gennaio 2026. Il concorso prevede tre prove di selezione. Maggiori informazioni sono disponibili qui.





