Sono un odontoiatra di 68 anni, in pensione da febbraio 2025. Sono purtroppo affetto da morbo di Parkinson e mi chiedevo se ho diritto a una pensione di invalidità e, in caso di risposta affermativa, se è cumulabile con quella di vecchiaia.
Lettera firmata
Gentile Dottore,

tutti gli iscritti e i pensionati, che come lei, al 1° agosto 2016 non avevano ancora compiuto 70 anni sono coperti dalla polizza Ltc – Long term care. Le patologie come il morbo di Parkinson e di Alzheimer sono comprese, a condizione che non siano già insorte prima del momento di attivazione della copertura (cioè il 1° agosto 2016) e che abbiano determinato la perdita delle capacità cognitive.
Inoltre, l’Enpam le consente di cumulare l’assegno della polizza (1.350 euro per i casi di non autosufficienza che si sono verificati negli ultimi mesi) con la sua pensione di vecchiaia e anche con le altre tutele previste dalla Fondazione.
Tenga presente che l’adesione alla Ltc è automatica e gratuita.
Invia una domanda o un commento scrivendo a lettere@igdp.it
N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam.
