VITA DA MEDICO
Un medico e il corpo umano sul podio dello Strega

Vittorio Lingiardi, nato a Milano nel 1960, è medico, psichiatra, psicoanalista e docente di Psicologia dinamica alla Sapienza di Roma. Autore prolifico e raffinato, unisce alla scienza la sensibilità del poeta e la passione per il cinema. Il suo saggio “Corpo, umano” – vincitore del Premio Bagutta e finalista al Premio Strega Saggistica – esplora il corpo come entità fisica, culturale e politica nell’epoca post-pandemica.

Lingiardi riflette sul ruolo del corpo nella relazione terapeutica, nell’identità personale e nel dibattito pubblico, intrecciando autobiografia, psicologia, arte e critica sociale. La sua opera difende il valore della relazione medico-paziente e denuncia i rischi dell’eccesso di tecnologia nella medicina. Un libro profondo e accessibile, dedicato “a chi cura”, che invita a riconoscere nel corpo umano una mappa viva di emozioni, memoria e trasformazione.

ENPAM
Prima riunione del nuovo Cda, ecco gli Osservatori in carica fino al 2029

Con l’insediamento ufficiale del nuovo Consiglio di amministrazione Enpam, in carica per il quadriennio 2025-2029, si è completato l’iter elettorale per il rinnovo degli organi istituzionali dell’Enpam, iniziato lo scorso 29 maggio. All’appello mancano solo i due componenti del Collegio sindacale rinnovato, che devono essere indicati dai ministeri vigilanti. Nel corso della prima seduta di…

PROFESSIONI
L’Adepp si allarga

L’Adepp si prepara a rinnovare il proprio statuto rafforzando l’integrazione con la previdenza complementare e la sanità integrativa. Il direttivo ha deciso di aggiornare le politiche interne, rimuovere il limite di mandati presidenziali e potenziare la struttura dell’associazione, che rappresenta oltre 1,6 milioni di professionisti iscritti agli Enti di previdenza privati. Durante un incontro con il ministro del Lavoro Marina Calderone e il sottosegretario Claudio Durigon, si è discusso anche dell’impatto dell’intelligenza artificiale sul lavoro autonomo. Il presidente dell’Enpam e dell’Adepp, Alberto Oliveti, ha sottolineato la crescita del patrimonio delle Casse, passato da 65 a 130 miliardi di euro in dieci anni. Le modifiche statutarie sono previste per settembre, prima delle elezioni dei nuovi vertici, con Oliveti ricandidato alla guida dei 19 Enti aderenti.